Vetting

Vetting

Per vetting, si intende una visita di idoneità di una nave, atta ad acquisire informazioni precise sulle condizioni di sicurezza e qualità delle navi ispezionate

Lo scopo principale di un’ispezione Vetting, è quello di accertare l’idoneità tecnica di tutte le navi proposte per essere noleggiate direttamente da una Società per le proprie attività e/o da qualsiasi altra terza parte coinvolta con la Società in questione per il trasporto e/o la negoziazione di greggi e prodotti trasportati alla rinfusa, così da essere in linea con i criteri di sicurezza marina e con la politica Vetting di quella determinata società, criteri approvati dal Consiglio di Amministrazione al fine di mitigare e tenere sotto controllo il più possibile tutti i rischi connessi a tale tipo di attività (inquinamenti, esplosioni ed incidenti vari) e quindi sapere se un vettore, al quale viene proposto il noleggio, soddisfi o meno gli standard qualitativi e prestazionali.

A questo proposito, l’attività di vetting è assolutamente necessaria per prevenire grossi danni eventualmente derivanti dagli eventi sopra elencati (inquinamenti, esplosioni, incidenti, decessi) che possono verificarsi sotto la responsabilità della società.

Oil & Bulk può vantare una lunga esperienza nel campo delle ispezioni vetting, offrendo anche una copertura di alta qualità in tutto il mondo con un team di ispettori accreditati situati nei 5 continenti e coordinati dalla nostra sede a Genova.
Il nostro reparto vetting (tecnici, operativi, personale addetto alla contabilità) è disponibile h 24 e 7 giorni su 7 al fine di dare un’ immediata risposta a qualsiasi richiesta.
Una volta ricevuta la nomina dall’ armatore, la nostra struttura operativa è in grado di rispondere tempestivamente con l’accettazione dell’incarico, fornendo anche in tempo reale il nome dell’ispettore.
Oil & Bulk possiede una banca dati costantemente aggiornata con la lista delle navi da “vettare” nel mese con i relativi ispettori che eseguiranno il vetting, così da tenere sempre aggiornata la posizione degli ispettori stessi.
Il nostro ufficio tecnico fornisce a tutti i clienti che decidono di avvalersi delle ispezioni vetting, un preciso controllo ed una valutazione di ogni rapporto prima che quest’ultimo venga caricato nel sistema Sire, al fine di evitare qualsiasi tipo di errore e/o disattenzione.
Oil & Bulk è l’unico responsabile per la qualità delle attività svolte, monitora il personale impegnato con verifiche periodiche ed è responsabile dell’aggiornamento dello stesso personale in materia di sicurezza, per mezzo di un programma di formazione continua, che garantisca che gli ispettori vengano istruiti sugli aggiornamenti delle tecnologie e su tutte le regole/normative vigenti.
Gli ispettori che lavorano con noi, sono ispettori OCIMF di categoria 1, accreditati per OIL / CHEM / GAS (Un accreditamento multiplo è di sicuro preferibile)ed oltre ad essere persone moralmente integre, hanno una buona conoscenza sia della lingua inglese e della terminologia tecnica marittima, sia un’ottima conoscenza e familiarità con le regole internazionali, i codici, le convenzioni e le procedure.

Richiedi informazioni

Ho letto la Policy Privacy e accetto il trattamento dei dati personali