Safety

Safety

Con il termine ISPEZIONE SAFETY, si intende una valutazione indipendente e qualificata su quella che è la dichiarazione di sicurezza nel terminale, ovvero un servizio di sorveglianza(svolta durante l’intera permanenza della nave all’ormeggio) e collegamento(l’ispettore è la persona più accreditataper allertare il terminale all’insorgere di una qualsiasi situazione di emergenza, durante la quale, si mette a completa disposizione del responsabile di turno) finalizzato a garantire e documentare l’efficienza e la precisione delle operazioni nave.
L’obiettivo di una ispezione safety è quindi quello di ottenere un partner essenziale collaborando a stretto contatto con esso per fornire:
– Assistenza tecnica nel settore petrolchimico prendendo in attenta considerazione le questioni ambientali;
– Una valutazione oggettiva e qualificata su operazioni di carico e scarico di prodotti chimici e petroliferi nei porti, nei terminali, sulle piattaforme o in campi boe mono scarico realizzati in accordo con le norme internazionali di sicurezza;
– Monitoraggio che assicuri che vengano prese le dovute precauzioni per evitare indebite fuoriuscite di gas e/o di fluidi(le aree attorno al terminale sono estremamente sensibili all’inquinamento ambientale);
– La Verifica che il comandante della petroliera e il suo equipaggio abbiano familiarità con le precauzioni e le procedure utili ad evitare incidenti ambientali e che siano pronti a reagire in caso di situazioni pericolose;
– La sicurezza che la situazione sia sotto il pieno controllo da parte del terminale, le ispezioni safety, forniscono infatti una finestra “live” su quelle che sono in quel momento le varie operazioni del terminal, non dimenticando anche l’analisi dei dati delle operazioni precedenti, feedback di sicura rilevanza sul livello di pericolo per la sicurezza.
DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
– Programmare un incontro preliminare e relativa intervista con i gestori dei terminal in modo da correggere i criteri di sicurezza che devono essere rispettati dalle navi.
– Creare una check list di controllo per la sicurezza della nave, documento ufficiale da compilare durante tutta la durata dell’operazione di caricazione o discarica nel terminale.
– Effettuare un’ispezione durante l’ancoraggio e il processo di trattamento; durante questa fase di ispezione, vengono registrati gli aspetti tecnici e di processo così da essere in grado di rilevare immediatamente eventuali azioni che potrebbero minare i vari criteri di sicurezza.
– Effettuare una gestione completa dei dati ricavati dall’ispezione e con essi, tutte le informazioni sulla nave, la valutazione riguardante operazioni standard (ormeggio, carico / scarico …), operazioni speciali (C.O.W., zavorramento ..)e la conoscenza/ il rispetto delle regole di sicurezza e non ultimo il buon funzionamento di tutti i sistemi critici.

Un’ispezione safety ha inoltre lo scopo di:
– verifica sulla manutenzione e sulla funzionalità della nave.
– controllo degli aspetti tecnici.
– verificare tutta la documentazione, procedure e piani di sicurezza, come ad esempio il piano di carico, il piano per il C.O.W. e il piano di carico di zavorra.
– verificare la consapevolezza dell’ equipaggio in materia di sicurezza.

Per lo svolgimento di questo servizio, ci avvaliamo di un team di ispettori affidabile e qualificato, ma soprattutto formato secondo i più elevati standard internazionali di qualità con le seguenti caratteristiche:
C.L.C con una lunga esperienza come comandanti o Primi ufficiali, personale qualificato COW / IGS e in possesso di altri certificati in base al STCW, buona conoscenza della lingua inglese e ottima conoscenza di: normative internazionali, codici, linee guida, procedure e requisiti standard.
Oltre a ciò, Oil & Bulk monitora il personale impiegato con verifiche periodiche, e si assicura del loro aggiornamento in materia di sicurezza.

Richiedi informazioni

Ho letto la Policy Privacy e accetto il trattamento dei dati personali